Visitare Napoli

Visitare Napoli

Aspetti essenziali per preparare il tuo viaggio a Napoli

Napoli è senza dubbio una città complessa, ma anche per questo unica.

Per questo motivo abbiamo pensato che una guida ben organizzata e completa può essere lo strumento migliore per consentirti di esplorarla, sia che tu abbia poco tempo, sia che tu intenda, invece, conoscerla a fondo.

Nelle sezioni del sito e nel blog ti accompagneremo con indicazioni utili per pianificare il tuo soggiorno e ti forniremo gli strumenti migliori per vivere al meglio la tua esperienza e portar via con te un ricordo unico e meraviglioso di Napoli! Potrai trovare:

  • Informazioni e link aggiornati su trasporti e collegamenti
  • Consigli per un soggiorno perfetto
  • Itinerari turistici – classici e non – per tutti i gusti
  • Mappatura completa dei tesori e delle esperienze (anche quelle meno conosciute o inusuali) per costruire e progettare in autonomia la tua esperienza a Napoli

Se vorrai contattarci saremo felici di accompagnarti, farti da guida o semplicemente aiutarti a pianificare il tuo viaggio con qualche utile consiglio!

 

Vieni a conoscere Napoli! Che aspetti ancora?

 

 

 

Dove dormire a Napoli

Napoli, nonostante la definizione di metropoli e l’ampiezza del centro storico (sapevi che è il più grande d’Europa?), è facilmente percorribile a piedi o con i mezzi di trasporto pubblici (eccezion fatta per gli autobus le cui attese alcuni giorni possono mettere alla prova la pazienza di un monaco buddista). Quindi, sia che opti per un risveglio con affaccio vista mare o in pieno centro storico, sia che tu preferisca una delle sue colline, non incontrerai particolari difficoltà ad attraversare la città in lungo e in largo!

Le zone preferibili per soggiornare sono, a nostro avviso, il Centro Storico (San Lorenzo, San Giuseppe, la zona dei decumani, Corso Umberto, piazza Garibaldi, via Toledo e i quartieri spagnoli passando per piazza Dante fino al Museo Archeologico), mentre Chiaia, Lungo Mare e Vomero sono dotate di un fascino più sofisticato. A chi non ama le zone popolari e molto folkloristiche il consiglio, anche nel caso in cui dovesse optare per un soggiorno nel pieno del centro storico, di prenotare strutture con ingresso sulle strade principali di Napoli. Al contrario, per chi cerca un assaggio di vita partenopea e intenda rubare uno stralcio della realtà più vera e contraddittoria della città di Napoli, è d’obbligo soggiornare tra i vicoli del centro storico (molto spesso dietro facciate di edifici cadenti si celano veri tesori di arte, di design e stile, basta saperli scovare!)

Eh sì, anche se i napoletani non sono maestri nella cura degli esterni non bisogna lasciarsi ingannare da ingressi decadenti e poco accoglienti. Il più delle volte superata l’apparenza esteriore si presenterà agli occhi una positivissima sorpresa! Basti considerare che il maggior numero di strutture ricettive sono di recentissima apertura il che, se non è una garanzia in termini assoluti, consente una maggiore probabilità di fare una scelta fortunata a prezzi contenuti!
L’offerta di alloggi è decisamente varia sotto tutti gli aspetti, dal budget alla tipologia o categoria. Se vuoi lasciarti tentare ecco alcune delle migliori!

Cosa devi assolutamente fare

Napoli offre davvero un’infinità di soluzioni e attrazioni. Per aiutarti ad organizzare la miglior vacanza possibile e considerato che potresti non avere il tempo sufficiente per far tutto…ti proponiamo alcuni percorsi studiati per venire incontro ad ogni esigenza. Potrai scegliere se seguirli in autonomia oppure lasciarti accompagnare da un esperto accompagnatore turistico alla scoperta degli itinerari proposti o, ancora, costruirne con noi uno ad hoc per il tuo soggiorno!
Qualora preferissi costruire da solo il tuo percorso, potrai dare uno sguardo ad una panoramica delle attrazioni e delle esperienze che abbiamo selezionato per te cliccando qui!
Per qualsiasi esigenza o dubbio…contattaci in qualsiasi momento, saremo entusiasti di aiutarti a progettare la tua perfetta “Napoli Experience”!

Cosa evitare e falsi miti

Al di là di falsi miti e delle percezioni, pur essendo una città molto caotica e rumorosa, Napoli è, oggi, relativamente sicura. Basta adottare alcune basilari regole di cautela e buon senso. Consulta informazioni utili e Napoli: istruzioni per l’uso per le nostre indicazioni!

I dintorni di Napoli

Qui la scelta diventa sinceramente ardua, soprattutto se hai poco tempo! Dai uno sguardo ai Dintorni di Napoli per scegliere (o magari per convincerti a soggiornare qualche giorno in più!)

Un’irrinunciabile gita romantica verso le isole del Golfo, Capri Ischia e Procida, magari in barca a vela, o un’escursione nella Riserva Naturale degli Astroni o in quella del Vesuvio, alle cui pendici sorgono, immobili e senza tempo, le città di Ercolano e Pompei con i loro scavi archeologici unici al mondo?
O forse in una giornata di sole meglio una passeggiata verso la Costiera Sorrentina dove potrai sorseggiare l’ottimo liquore “limoncello” e, magari, fare un salto al borgo di Santa Maria di Castellabate (eletto tra i borghi più belli d’Italia)? Certo come si può rinunciare a spingersi fino a Salerno ed alla Costiera Amalfitana e lungo il percorso fermarsi per una romanticissima cena nelle spettacolari Positano e Ravello?
Da lì poi è un soffio visitare il Parco Nazionale del Cilento anch’esso patrimonio dell’UNESCO, con i suoi tramonti infuocati e le sue località balneari, dove immergersi nella natura della macchia mediterranea, tra paesaggi rurali e ritrovi estivi!

Qualora, invece, non intendessi affrontare una vera e propria gita fuori città…i Campi Flegrei e la Solfatara sapranno offrirti la scelta tra l’opportunità di passeggiare proprio all’interno del cratere del vulcano attivo più pericoloso d’Europa e quella di rilassarti nelle numerose aree termali presenti! Piene di vita e di possibilità di divertimento sono Pozzuoli, Baia, Bacoli e Miseno che, collocate tra il mare, il lago e le colline sono tra i luoghi incantati di questo angolo di paradiso (con la città sommersa dal mare o il fenomeno del bradisismo) che conserva ancora intatte le proprie radici e meraviglie.

Festività, Ricorrenze e Tradizioni

  • 1° gennaio: Capodanno
  • 6 gennaio: Epifania
  • Domenica delle Palme
  • Pasqua e Lunedì dell’Angelo (detto anche “Pasquetta”)
  • 25 aprile: Liberazione d’Italia
  • 1° maggio: Festa dei lavoratori
  • 2 giugno: Festa della Repubblica Italiana
  • 15 agosto: Ferragosto
  • 19 settembre:Festa del santo patrono di Napoli, San Gennaro   +

    Fortemente sentito dai napoletani, in questo giorno si verifica il miracolo della liquefazione del sangue del Santo. È convinzione dei napoletani che il mancato scioglimento determini il verificarsi di disgrazie per la città. Quando si verifica il miracolo vengono sparati 21 colpi di cannone dal Castel dell’Ovo. Il miracolo in realtà avviene in tre diverse occasioni dell’anno: il sabato che precede la prima domenica di maggio, il 19 settembre giorno del Santo Patrono ed il 16 dicembre.
  • 1° novembre: Giorno di tutti i Santi
  • 8 dicembre: Festa dell’Immacolata  +

    Festività molto sentita dal popolo partenopeo. Ogni anno, in piazza del Gesù, alcuni rappresentati scelti, del corpo dei Vigili del Fuoco, si arrampicano fino ad un’altezza di 30 metri per raggiungere la statua della Madonnina, per donarle un mazzo di fiori.
  • 25 dicembre: Natale
  • 26 dicembre: Santo Stefano

Ricorrenze varie di Napoli e dintorni:

Seconda settimana di Gennaio (culmina il 17 gennaio): Festa di Sant’Antonio Abate
31 gennaio: Festa di San Ciro (Portici)
Dal 20 al 23 aprile: Festa di Marechiaro in cui si festeggia la Madonna del Faro e la Sagra del pesce locale
Dal 3 al 12 settembre: Festa di Piedigrotta
27 settembre: le cd. “4 giornate di Napoli”

Visitare Napoli a quattro zampe

Dato il grande amore e rispetto che i cittadini hanno per gli amici a quattro zampe, sono disponibili molteplici offerte che garantiscono accoglienza ed ospitalità anche per chi viaggia con loro! Ci sono moltissimi locali organizzati per accogliere i cani, hotel, bed&breakfast e case-vacanza sono attrezzati per ospitarli e nei ristoranti in linea di massima non sono solo ammessi ma sono decisamente i benvenuti (naturalmente con le dovute eccezioni). Per approfondire le opportunità e i servizi che si rendono disponibili per chi viaggiasse con il proprio cucciolo (indipendentemente dalla taglia) contattaci, abbiamo già la soluzione giusta per te!

Turismo accessibile a Napoli

Se alle strade tortuose e alle ripide salite e gradinate non è possibile porre rimedio, tanti sono i progetti che consentono anche a chi ha qualche difficoltà motoria o di qualsiasi altra natura, la possibilità di visitare, conoscere e godere della bellezza di Napoli e zone limitrofe. Chiunque tu sia…Napoli farà del suo meglio nell’ospitarti! Clicca qui per avere tutte le info oppure contattaci, abbiamo già la soluzione giusta per te!

Administrator

button