Trasporti

Trasporti

Trasporti pubblici a Napoli

Napoli, si sa, è famosa per la guida spericolata e molto fantasiosa dei suoi cittadini, quindi, se possibile, per godere a pieno della città, è consigliabile affidarsi al trasporto pubblico (non aspettatevi precisione svizzera negli orari di arrivo e partenza degli autobus napoletani!)

Il servizio di trasporto pubblico, seppur con le dovute eccezioni, va preso un po’ come il traffico cittadino…in modo rilassato.

 
Il trasporto pubblico di Napoli, nonostante la proverbiale inaffidabilità di alcune linee, è ricco di collegamenti. Ecco le principali indicazioni per poterti spostare comodamente.

Ticket: Acquistando il biglietto UNICO NAPOLI e UNICO CAMPANIA ti sarà possibile accedere al circuito dei trasporti di Napoli e usufruire di tutte le linee di autobus, metropolitane e funicolari della città.

Dove acquistarlo: Puoi acquistare il ticket presso i rivenditori autorizzati (tabaccherie ed edicole) o presso gli erogatori automatici di ticket presenti nei pressi delle stazioni di metro e funicolari.

Costo: I prezzi sono differenziati a seconda delle fasce di trasporto o se si usano i mezzi appartenenti a più compagnie di trasporto pubblico differenti.

Ricorda sempre di convalidare il tuo ticket a bordo di tram o autobus e presso le obliteratrici nelle stazioni di partenza per metro, funicolari, circumvesuviana, cumana, circumflegrea.

 

Scarica la mappa della Metropolitana

 

 

 

Trasporto Urbano

Autobus & Tram

Consulta le informazioni su:

Funicolari

Da oltre 100 anni, Napoli è servita da un sistema di 4 impianti funicolari storici che, collocati in bellissimi edifici stile liberty, collegano il centro cittadino alla zona collinare. Il servizio di funicolari ha corse ogni 10 minuti.

  • Funicolare Centrale (Augusteo – Piazza Fuga)
  • Funicolare Chiaia (Cimarosa – Piazza Amedeo)
  • Funicolare Montesanto (Via Morghen – Montesanto)
  • Funicolare Mergellina (Mergellina – Via Manzoni)

Cliccando qui puoi accedere a maggiori informazioni

Metropolitane

Napoli ha due linee metropolitane che collegano gran parte della città:

La Linea 1 (collega Piscinola a Piazza Garibaldi) anche conosciuta come Metro delle Stazioni dell’Arte

Percorso: collega le zone del quartiere Vomero e include le importanti e centrali stazioni Museo, Dante, Toledo, Cavour e Università (dove sono concentrate la maggior parte di siti da visitare) fino alla Stazione Centrale. Consulta orari e informazioni aggiornate della Linea 1 cliccando qui

La Linea 2 (collega Pozzuoli a Gianturco) è servita da Trenitalia

Percorso: collega Fuorigrotta (nei pressi della Mostra d’Oltremare) con le stazioni Mergellina, Amedeo, Montesanto, Cavour, passando per la Stazione Centrale di piazza Garibaldi fino a S. Giovanni/Barra.
Consulta orari e informazioni aggiornate della Linea 2 cliccando qui
Clicca qui per consultare la mappa interattiva della rete.

Ascensori

Napoli conserva 4 antichi sistemi di trasporto per brevi percorsi, i cd. “ascensori”:

  • Ascensore di Chiaia (collegamento tra via Chiaia e Piazza S. Maria degli Angeli – Monte di Dio)
  • Ascensore Acton (collegamento tra via Acton e piazza Plebiscito)
  • Ascensore Sanità (collegamento tra il ponte della Sanità in via Santa Teresa degli Scalzi e il quartiere Sanità – Chiesa di San Vincenzo)
  • Ascensore Ventaglieri (collegamento tra la parte bassa di parco Ventaglieri – Montesanto e via Tarsia)

Per maggiori informazioni consultare il sito della società di trasporto di Napoli. 

Trasporto Extra-Urbano

Linee Vesuviane (Circumvesuviana)

La ferrovia Circumvesuviana è una rete ferroviaria a servizio dell’area intorno a Napoli che permette di raggiungere alcune delle principali mete turistiche (Pompei, Ercolano fino a Sorrento).
Tutte le linee partono da Napoli Porta Nolana e attraversano la stazione di Napoli Garibaldi.
Qui di seguito puoi consultare e scaricare le schede su percorsi e orari delle linee che ti interessano:

  • Napoli – Sorrento / Sorrento – Napoli
  • Napoli – Baiano / Baiano – Napoli
  • Napoli – Pompei – Poggiomarino / Poggiomarino – Pompei – Napoli

Campania Express
Dal 15 aprile 2017, fino al 15 ottobre è disponibile inoltre il servizio di treni veloci che da Napoli conduce in soli 50 minuti a Sorrento, attraversando Ercolano e Pompei a costi abbastanza contenuti (variano in dipendenza della destinazione).
Puoi consultare costi, percorsi e orari cliccando qui

Linea Flegrea (Cumana e Circumflegrea)

Si tratta di una linea su rotaia che percorre in direzione ovest l’area flegrea sia sulla linea di costa (Cumana) che sulla linea interna (Circumflegrea). Qui di seguito puoi consultare e scaricare le schede su percorsi e orari delle linee che ti interessano:

Traghetti e Aliscafi

Napoli è dotata di un fitto sistema di trasporti via mare che la collega con le isole e le altre zone costiere.

Qui di seguito puoi consultare i collegamenti con le isole (Capri, Ischia e Procida): Caremar, Snav, Medmar, Alilauro  oppure qui.
Qui puoi consultare i collegamenti con altre mete: Tirrenia, TTT Lines, Snav, Siremar, Gnv oppure qui.

In alternativa, i numerosi siti di interesse che si trovano sulla linea costiera sono collegati tra loro con il Metrò del Mare che offre collegamenti anche con le bellissime cittadine della Costiera Amalfitana (Sorrento, Amalfi e Positano anche via Capri) e del Cilento (San Marco di Castellabate, Casal Velino, Agropoli, Acciaroli, Marina di Camerota e Palinuro).
Puoi consultare costi, percorsi e orari cliccando qui.

N.B.
Il Metrò del Mare non è attivo tutto l’anno per cui è consigliabile verificare sul sito ufficiale l’effettiva esistenza delle tratte proposte!

 

Autobus Extra – Urbani

Per le tratte extra urbane, è attivo il servizio di trasporti, autobus e autolinee, servito da diverse compagnie. Ti consigliamo di cliccare qui per consultare le linee attive della società SITASUD che collega, tra le altre, Napoli con la Costiera Sorrentina, la Costiera Amalfitana, Salerno.

Trasporto Alternativo

Treno Storico

Se da Napoli intendi visitare la Reggia di Caserta a nostro avviso è imperdibile un viaggio a bordo di carrozze d’epoca “centoporte” con la locomotiva elettrica E626.

N.B.
Il Treno Storico non è attivo tutto l’anno per cui è consigliabile verificare prima l’effettiva esistenza delle tratte proposte da Trenitalia!
Puoi consultare costi, percorsi e orari cliccando qui

 

Taxi

Il servizio di taxi è servito da diverse compagnie. Nonostante il Comune stia lavorando per risolvere il problema dell’abusivismo questo è ancora presente. Ti consigliamo, quindi, di prestare attenzione nella scelta della vettura su cui sali e richiedere la ricevuta, che deve obbligatoriamente essere come il modello che ti mostriamo qui di seguito:

Ricorda che prima dell’inizio della corsa, è possibile chiedere al conducente di applicare le tariffe fisse predeterminate per alcuni percorsi (ad es. da e per la Stazione Centrale, da e per l’Aeroporto di Capodichino).
Puoi consultare i numeri telefonici delle compagnie di taxi ufficiali cliccando qui.
A partire dall’ottobre 2016 è stato introdotto, in via sperimentale, un servizio di trasporto taxi collettivo al costo di 2,00 euro a persona per percorsi urbani prestabiliti. Visualizza i percorsi cliccando qui.

Administrator

button