Napoli su due ruote

Napoli su due ruote

Quale modo migliore per conoscere questa vibrante città?!?

Immagina che bello pedalare in totale relax, in bici senza pensieri, mentre ti immergi nei colori della città e ti godi l’odore del mare, i profumi della cucina partenopea, il sole sulla pelle…

La strada scorre mentre, su due ruote, percorri vicoli e strade strette, tra auto posteggiate disordinatamente un po’ ovunque e una variegata umanità tra cui fare slalom. Le due ruote sono, in alcuni casi, il modo migliore per raggiungere angoli nascosti di cui, altrimenti, non avresti neanche sospettato l’esistenza!

Salire per poi ridiscendere, percorrendo strade cittadine ed intricati reticoli di strette viuzze che compongono il centro storico fino a giungere al lungomare…fermarti per ammirare paesaggi unici, un monumento, una bottega, assaporare alcune delle prelibatezze campane…non avere alcuna fretta perché sei tu a scandire il tempo che preferisci…

…Chi ha detto che Napoli non è propriamente una città adatta alla bicicletta?

Ti sorprenderà, ma visitare Napoli in sella ad una bici può essere un’esperienza davvero piacevole, anche per i meno esperti ed allenati. Odori, colori, luci e ombre in grado di richiamare alla mente i capolavori della canzone classica napoletana…le urla tra i vicoli e le scene di vita quotidiana che ti faranno rivivere i classici film d’autore di un tempo…

Se non hai con te una bici o mountain-bike puoi optare per il noleggio. Sono molteplici le organizzazioni che offrono servizi di noleggio bici a ottimi prezzi. Abbiamo pensato di consigliarti, tra le diverse soluzioni presenti, quelle che a nostro avviso forniscono i migliori servizi!

 

Per consultare i percorsi ciclabili presenti nel Comune di Napoli e zone limitrofe, clicca qui. Ti suggeriamo, tuttavia, di non considerare il sistema delle piste ciclabili nella Regione Campania in senso tradizionale. I percorsi sebbene siano molto migliorati negli ultimi anni, non sono ancora paragonabili a quelli europei.

 

 

Napoli – Tour organizzati in bicicletta

Se non vuoi avventurarti da solo, rischiando di perdere i percorsi più affascinanti e ti piacerebbe pedalare ascoltando mille informazioni e curiosità sulla città, facendo sosta nei punti migliori di Napoli per scattare foto, provare dei piatti tipici, hai pensato che potresti affidarti a chi organizza splendidi tour in bici!?

Le scelte sono varie, ma se non conosci la città e hai voglia di scoprirla rilassandoti e divertendoti, senza doverti preoccupare di nulla, forse, dovresti proprio scegliere uno dei “bike leader” di I Bike Naples. Loro sapranno accompagnarti per alcune piacevolissime ore in bici alla scoperta di Napoli!

Puoi scegliere il tour in base alla tipologia di percorso, alla durata, alla difficoltà e, naturalmente, in base alla tua lingua (i tour sono disponibili sia in inglese che in italiano).

I bikeNaples ci mette bici passione e competenza, tu ci metti le gambe e l’entusiasmo della scoperta… il resto lo farà Napoli, che con i suoi vicoli, il centro storico, il lungo mare che incornicia un golfo tra i più famosi al mondo, siamo certi, saprà lasciarti senza fiato!

Per ricevere ulteriori informazioni contattaci o contatta direttamente I Bike Naples.

Napoli – Noleggio bici anche senza Tour

La soluzione più adatta per chi conosce già la città o a chi preferisse avventurarsi alla scoperta di Napoli e del suo centro storico liberamente, è, invece, quella di noleggiare una bici o una mountain-bike e costruire in autonomia il proprio percorso.

Armati di una mappa della città di Napoli e dintorni e studia il percorso e, vedrai, l’esperienza sarà davvero divertente. Ricorda, però, di prestare attenzione a scooter e automobili che incrociano la tua strada: Napoli non è esattamente famosa per la guida sicura e ordinata dei suoi abitanti!

Le società che ti proponiamo di seguito, consentono anche il solo noleggio della bici, che sia da città, mountain-bike o elettrica, ce n’è per tutti i gusti!

  • I rent bike Oltre al semplice noleggio bici per qualche ora o per tutta la giornata, I rent bike organizza anche tour giornalieri, giornalieri veloci o settimanali tra Napoli e la Costiera Amalfitana.
  • Neapolisolare Declinando la tecnologia per diffondere il concetto della mobilità ecologica Neapolisolare offre una doppia opzione: noleggio di bici elettriche con pedalata assistita o possibilità di scegliere tra i suoi tour su due ruote. Potrai scegliere tra percorsi culturali, panoramici o in grado di coniugare arte e natura!
  • Napolibike Per il noleggio di bici di svariate tipologie (eco – fascia alta – elettriche) a prezzi davvero competitivi!
  • Napoli Bike tour Visitando il sito web o contattando direttamente Napoli Bike Tour scoprirai che, oltre a proporre itinerari in bici già organizzati, su richiesta è possibile organizzare dei percorsi su misura, dal più facile al più difficoltoso. Che ne diresti di un’avventura in fuoristrada tra le colline flegree o, magari, di risalire la mitica salita del Vesuvio in mountain bike?!

Itinerari in bici a Napoli

A nostro avviso, ottimi punti di partenza per pedalate indimenticabili in centro città sono:

  • Il lungomare tra via Caracciolo, via Partenope e la Riviera di Chiaia, nei quartieri di Chiaia e San Ferdinandooffrono un percorso rilassante, sia per le limitazioni al traffico cittadino presenti e le zone pedonali che per la bellezza dei panorami da poter ammirare pedalata dopo pedalata, senza far troppa fatica.
  • Le colline del Vomero (via Aniello Falcone; via Luca Giordano, via Scarlatti fino alla Certosa di San Martino) e di Posillipo (via Posillipo, Via Orazio, il Parco Virgiliano), presentano dei percorsi con dei dislivelli importanti, ma la fatica sarà ricompensata dallo splendore dell’itinerario. A patto che tu sia allenato!
  • Il centro storico, partendo da piazza del Gesù e Piazza San Domenico Maggiore, con le sue zone chiuse finalmente al traffico (presta ugualmente attenzione agli incivili che talvolta ignorano i divieti) offre un percorso per lo più pianeggiante ricchissimo dal punto di vista culturale e culinario!
  • Capodimonte con il suo bosco reale regala l’opportunità di una pedalata rigenerante nel verde.
  • Partire da Posillipo per giungere fino a Pozzuoli ti consentirà di godere dello splendore del punto di partenza, di percorrere l’ex area industriale di Bagnoli con il suo lunghissimo e amatissimo pontile. Potrai attraversare l’inizio dei Campi Flegrei e costeggiare la costa respirando l’aria di mare fino a giungere al lungomare della bella Pozzuoli. Il percorso è tutt’altro che breve e in alcuni punti conviene percorrerlo ugualmente a piedi, ma credici quando ti diciamo che ne vale la pena!

Itinerari in bici in Campania

Se desideri percorsi alternativi alla città e sei in cerca di spunti ti consigliamo di consultare il sito web bikeitalia.it che propone itinerari di cicloturismo in Campania. Sul sito web troverai anche indicazioni tecniche e di dettaglio sui percorsi, condizioni delle strade, pendenze e luoghi in cui fermarti lungo il tragitto!

Percorsi incantevoli per chi ha un po’ di allenamento sono “Sorrento in bici” che attraversa Sorrento o la Costiera Amalfitana e Positano. Così come splendido è il percorso che da Sorrento porta fino a Punta Campanella.

Se prediligi percorsi che alternano entroterra e tragitti costieri, la rotta cicloturistica che toglie il fiato attraversa la Costiera Amalfitana conducendoti nell’interno della regione Campania, fino ai monti Picentini.

Agli appassionati con un certo allenamento, suggeriamo la “ciclovia dei Borboni”. Si tratta di un itinerario inaugurato nel 2010 dalla FIAB che collega coast to coast Bari e Napoli attraverso un percorso non adatto a ciclisti amatoriali per la complessità e per la densità dei dislivelli e delle pendenze.

Curioso?! Pronto a pedalare?:-)

 

Administrator

button