Napoli: Top 10 delle Istruzioni per l’uso!

Napoli: Top 10 delle Istruzioni per l’uso!

Sulla nostra bella Napoli se ne sono dette tante, non sempre in senso positivo, purtroppo… Noi che la conosciamo bene vorremmo provare a sfatare i falsi miti che tentano di offuscare la sua vivacità, creatività e unicità sotto un tappeto di negatività, senza però falsare la sua anima per restituirne una immagine perfetta quanto scarsamente credibile!

Napoli è una città grande, complessa e multietnica da secoli. Come tutte le grandi città presenta grandi problemi, come tutti i crocevia è una città che ha assorbito, sia in positivo che in negativo, aspetti e caratteristiche delle culture che la hanno attraversata o occupata. Napoli non è certamente perfetta e non è certamente una tradizionale metropoli europea, ma la sua magia ti lascerà estasiato se saprai viverla nel modo giusto.

Ecco, quindi, la nostra top 10 di consigli per evitare esperienze poco entusiasmanti!

Per strada

1)  Evita di fermarti a scommettere per strada con chi propone il “gioco delle 3 carte”. Oltre che vietato per legge è anche impossibile vincere perché si tratta di una truffa ideata per abbindolare poveri passanti in buona fede!

2) Non accettare mai proposte di affari ed acquisti a buon prezzo per strada.Si tratta dei famosi “pacchi napoletani” (con scaltrezza i delinquenti comuni riescono a rifilare scatole piene di sassi o di chiodi a chi è invece convinto di aver concluso un ottimo affare! A nulla vale poi protestare, chiedere un rimborso o chiedere aiuto alle forze dell’ordine)

3) Nelle zone più popolari (ad es. nelle immediate vicinanze della stazione centrale, centro storico, quartieri spagnoli e sanità …) è consigliabile evitare di far sfoggio di beni preziosi, gioielli e devices

4) Lo stesso vale per le borse: evita di lasciarle incustodite o aperte e (n.d.r.) passeggiando tra gli stretti vicoli, magari, tienile dal lato interno del marciapiede

5) Evita, infine, le passeggiate notturne in strade isolate, vicoli, pedamentine e torrioni, a meno che non sia necessario o tu non lo stia facendo con un tour organizzato o con una numerosa compagnia! Ci sono moltissime associazioni che, in assoluta sicurezza e tranquillità, potranno accompagnarti alla scoperta dei vicoli e delle zone più veraci ma isolate della città, se sei curioso, ti consigliamo di unirti a loro per vivere queste parti della città!

Mezzi di trasporto

6) Se non sei abituato al caos magari, per tranquillità, non avventurarti alla guida di scooter in centro città (a meno che tu non lo faccia in assoluta sicurezza, ad esempio, con Napoli in Vespa Tour). Tra il traffico e le ZTL sparse nel centro storico rischieresti di trascorrere più tempo a prestare attenzione alla guida e alle strade da percorrere che alle bellezze che ti circondano!

7) Sui mezzi di trasporto pubblico ti consigliamo di tenere sempre d’occhio le borse e non lasciarle aperte o incustodite!Fai sempre il biglietto per prendere i mezzi pubblici. È un falso mito quello che i napoletani non obliterino il ticket.

8) È vero (ahimè) che i semafori e la segnaletica stradale vengono spesso interpretati come inviti e non obblighi per cui presta sempre attenzione quando attraversi la strada (anche se pedonale o a traffico limitato!)

Le persone

9) I napoletani sono persone socievoli ed ospitali ma suscettibili con riguardo ad alcuni argomenti, quindi, anche se talvolta incontrerai creature davvero singolari evita di fissarle e di rispondere ad eventuali provocazioni!!

10) Ti capiterà certamente di incontrare persone particolari (costume di alcuni napoletani non è certo la sobrietà)

Sinceramente siamo dell’idea che si tratti di normalissime regole di cautela e che vadano rispettate ovunque perché non si sa mai… 🙂

Alice Turrà

Invia il messaggio

button