Metro Arte

Metro Arte

Un itinerario unico ed interessantissimo è senza ombra di dubbio quello rappresentato dalla “METRO ARTE” di Napoli della Linea 1 (e prossimamente della Linea 6).

Imperdibile per gli appassionati di arte contemporanea è un’esperienza davvero singolare per chiunque intenda prenotare il tour, o semplicemente curiosare tra le varie e multicolori fermate della metropolitana della città di Napoli.

Eletta la stazione più bella del mondo dal Daily Telegraph la stazione metro Toledo, insieme alle stazioni Università e Materdei, rientra tra le 15 più belle stazioni del mondo (accanto a quelle di Mosca, San Pietroburgo, Stoccolma, Shanghai, Praga, Montreal, Parigi, Budapest, NYC, Lisbona, Madrid…) e costituisce un esempio unico in Italia del suo genere.

Il progetto di ambienti ampi, luminosi ed eleganti contribuisce a rendere piacevole e quasi incantata l’attesa e l’utilizzo del trasporto pubblico e ciò grazie alla partecipazione di illustri architetti di fama internazionale che hanno prestato la propria opera per contribuire al progetto delle stazioni (da Gae Aulenti ad Alvaro Siza, da Alessandro Mendini a Karim Rashid, senza dimenticare Oscar Tusquets e Dominique Perrault) e all’introduzione di elementi artistici, di sculture, di materiali innovativi, di opere d’arte contemporanea che la rendono un vero capolavoro di armonia in grado di conciliare arte e urbanistica.

Le fermate Metro Arte rientrano in un circuito visitabile liberamente o mediante un tour organizzato in alcuni periodi dell’anno. Le visite sono a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione

Per informazioni dettagliate sui tour organizzati o per scaricare le guide delle singole Stazioni Metro Art, è possibile consultare il sito dell’ANM o cliccare direttamente qui.

Attualmente sono aperte al pubblico, sia per il trasporto urbano che per poter godere delle opere d’arte che le costituiscono, le seguenti stazioni:

  • Garibaldi

  • Università

  • Toledo

  • Dante

  • Museo

  • Materdei

  • Salvator Rosa

  • Quattro Giornate

  • Vanvitelli

  • Rione Alto

Consigli:

Se hai tempo sufficiente ti consiglio di non perderne neppure una, nel caso in cui dovessi optare per una scelta…beh, non puoi assolutamente perdere l’occasione di visitare le stazioni Università,ToledoMaterdei che costituiscono un mix unico e caleidoscopico travolgendo e coinvolgendo il visitatore in un vortice di luci e colori, architetture e sfumature!

A te la scelta di quella preferita!

Alice Turrà

Invia il messaggio

button